Othello

Un gioco che ricorda il Go in versione javascript: umano contro computer

Per le regole di Othello, vedi sotto, se volete approfondire il gioco Othello, visitate il sito: http://www.fngo.it/ (Federazione Italiana Gioco Othello), se vi interessa il gioco del Go, visitate il sito: http://www.figg.org/ (Federazione Italiana Gioco del Go)

Othello
Le tue pedine Next Go
N. Verdi
N. Rossi
Pedine rimanenti
N. giocatori
Prima pedina
(il verde gioca per primo)
Nuova partita

Codice javascript di: Lee (lee@lemurcomputing.co.uk) . E' l'unica informazione che ho. Non riesco più a trovare il sito da cui l'ho scaricato.

Introduzione al gioco dell'Othello o Reversi

Traduzione e adattamento dalla pagina: http://www.rainfall.com/othello/rules/othellorules.asp 

Obiettivo del gioco
Obiettivo del gioco consiste nell'avere la maggioranza delle pedine del proprio colore sulla scacchiera al termine della partita.

Qualche minuto per imparare
Si gioca in due, ciascun giocatore ha 32 pedine, colorate da un lato di bianco e dall'altro di nero.

Prima di iniziare una partita si scelgono i colori da assegnare a ciascun giocatore.

Si comincia sempre con due pedine nere e due bianche poste sulla scacchiera nella posizione mostrata nella figura qui sotto.

La mossa in Othello
La mossa del giocatore consiste nel depositare una pedina e "ribaltare" le pedine dell'avversario facendole così diventare del proprio colore.

Per ribaltare una o più pedine avversari occorre posizionare una pedina sulla scacchiera, in modo che la riga o la colonna o la diagonale di pedine avversarie sia contenuta tra due pedine del proprio colore. (Una "riga" o "colonna" o "diagonale" può essere composta anche da una sola pedina).

Stessa cosa avviene se le pedine imprigionate sono in verticale o in diagonale.

Le regole principali di Othello

1. Il verde muove per primo.

2. Se durante il proprio turno il giocatore non ha possibilità di ribaltare alcuna pedina, il turno è perso e tocca nuovamente all'avversario. Se invece ne ha la possibilità non può passare, è cioè obbligato a muovere.

3. Una pedina può ribaltare qualsiasi numero di pedine avversarie in una o più righe in tutte le direzioni orizzontale verticale e diagonale, allo stesso tempo. (Una riga è composta da uno o più pedine avversarie posizionate su linee continue).

4. Vengono ribaltate soltanto le pedine che formano una fila dello stesso colore, non interrotta da pedine del colore opposto.

5. I dischetti possono essere ribaltati solo se affiancati dal disco posizionato durante la mossa.

6. Tutte le pedine imprigionate durante una mossa devono essere ribaltate, anche quando il giocatore non trae alcun vantaggio dal ribaltarle tutte.

9. Una volta che una pedina viene posizionata in una casella, non può più essere spostata in un'altra casella.

10. Se un giocatore finisce le sue pedine, ma ha ancora occasione di muovere e ribaltare pedine avversarie al proprio turno, l'avversario deve fornire una o più pedine.

11. La partita termina quando non è più possibile a ciascun giocatore effettuare alcuna mossa. Vengono contate le pedine presenti sulla scacchiera e vince il giocatore che conta la maggioranza delle pedine del proprio colore.